Tutorial

lunedì 25 gennaio 2021

Luce e Pietre

Buon pomeriggio e ben ritrovati! 😊

Per il primo post dell’anno ho scelto un po’ di speranza e tanta luce!

Che ne dite, vi piace l'argomento? Siii??? Benissimo! Sapevo che sareste stati d’accordo! 😄

Quindi eccovi accontentati con questa bella parure realizzata con peridoti e cristalli Swarovski.



Vi starete chiedendo: “E la speranza e la luce dove sono?”.

Ci sono, ci sono, fidatevi, e vi spiego subito dove! Questi peridoti sono di un bellissimo verde e il verde, si sa, è il colore della speranza, mentre la luce è racchiusa nelle pietre stesse! Non ci credete? Guardate le foto e la vedrete voi stessi, alla fine mi darete ragione! 😁



Volete sapere da cosa è nata l’intera parure? Da un particolare piccolissimo: la farfalla in cristallo Swarovski color peridoto! Si, si, avete letto bene, tutto è iniziato da questa piccolissima farfalla in cristallo!



Mi era stata rivolta una domanda precisa: avrei potuto realizzare una collana dalle sfumature verdi e che contenesse le due farfalle Swarovski? Certo che avrei potuto farlo!

La richiesta era molto precisa sul gioiello da realizzare, il colore e le farfalle, ma per il resto ero libera, potevo decidere io il disegno della collana, la tecnica e i materiali.

Come prima cosa dovevo decidere gli abbinamenti di colore più giusti con il verde chiaro delle farfalle e nel frattempo avrei deciso anche i materiali e la tecnica, solo dopo mi sarei occupata del disegno definitivo della collana.

Considerando il verde peridoto molto delicato delle farfalle perché non scegliere proprio il peridoto, una pietra dalla bellissima tonalità verde oliva?



Proviamo e vediamo un po’ come sta… uh, ma ci sta proprio BENE! 😆 E mentre gongolo… ah-ah, mi sa che mi è venuta un’altra idea! E se aggiungessi ancora una sfumatura di verde peridoto, ma un po’ più scuro? Vediamo come stanno gli Swarovski color olivina, tanto per rimanere in tema (“olivina” è un altro nome del peridoto dovuto appunto alla sua sfumatura di colore).




E ci sta benissimo anche questo abbinamento! Quindi è deciso: farfalle, pietre e bicono Swarovski, tutto giocato sulle diverse sfumature di verde peridoto e legate tra loro da Argento 925 dorato che regala una sfumatura calda, mentre l’argento normale “raffredderebbe” il tutto (e poi verde/oro è uno dei miei abbinamenti preferiti! 😊).

E ora tocca al disegno che dovrà essere semplice ed elegante per far risaltare la presenza delle due farfalle e lo stupendo colore delle pietre… ed ecco il risultato di tutto questo lavoro!



Una collana con la parte centrale composta da due fili di peridoti cabochon in misura degradante e due parti laterali in cui si alternano peridoti e cristalli Swarovski, il tutto unito dalle due farfalle.


Qui sotto, il particolare della parte centrale.




Quando le ho mostrato il modello, la signora ha fatto gli occhi a cuoricino e io contentissima ho iniziato a creare la collana e, dato che ormai ci avevo preso gusto, ho aggiunto anche il bracciale…



… e gli orecchini.




Ora vi mostro qualche particolare più ravvicinato e vi accorgerete di quanta luce sia racchiusa in queste bellissime pietre!








Per concludere, qualche dettaglio tecnico: il terminale del bracciale… 



… la chiusura a moschettone della collana (e del bracciale)…



… e la monachella, sempre in Argento 925.



Come è andata a finire? Che anche il bracciale e gli orecchini mi hanno lasciato per essere indossati da una signora entusiasta del mio lavoro! 😆💗

Felicissima della fiducia accordatami e di aver soddisfatto ancora una volta una richiesta particolare (e sperando di essere riuscita nell'intento di mostrarvi tutta la luce riflessa da queste pietre stupende), vi saluto con un'ultima foto della parure al completo, dandovi appuntamento al prossimo post, ciao! 😘



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...