giovedì 27 ottobre 2016

Chiacchierino e Sfumature... Geometriche ;-)

Buon pomeriggio a tutti voi!!! :D

Vi capita mai di sentirvi chiedere come fate ad arrivare ad una creazione finita? A me si, capita molto spesso. Le domande che mi rivolgono più di frequente è: "Ma come decidi cosa fare, che colori abbinare? Come fai a scegliere fra perle o cristalli?", ma la risposta è molto semplice: non ho un'idea precisa dalla quale partire, mi lascio semplicemente guidare dall'istinto.

Se, per esempio, mi attira il colore particolare del filato cercherò di farlo risaltare al meglio scegliendo un disegno non elaboratissimo che lo esalti e abbinando il colore e la forma delle perline o dei cristalli, sempre seguendo il criterio "esaltiamo il colore del filato".

Se, invece, ho scelto di iniziare da un particolare disegno, magari piuttosto intricato, opterò per un filato a tinta unita o con poche sfumature in modo da sottolineare il lavoro al chiacchierino.

E poi ci sono le volte in cui non ho le idee molto precise oppure mi rendo conto che una certa cosa va meglio di un'altra e cambio tutto in corso d'opera (di solito con questo sistema ottengo i risultati migliori ;-)   ).

Come vedete, quindi, non seguo sistematicamente un procedimento fisso, ma mi fido dell'istinto e devo dire che non me ne sono mai pentita!! :-)
Morale della favola: per le vostre creazioni seguite sempre ciò che vi suggerisce l'istinto e otterrete dei lavori bellissimi che vi soddisferanno in pieno!!


E dopo questa "perla di saggezza" ahahaha passiamo ad un esempio pratico dei risultati che ottengo con il mio "sistema di lavoro": una parure al chiacchierino composta da ciondolo ed orecchini.


In questo caso le sfumature di colore del filato mi piacevano (anzi mi piacciono) tanto-tanto-tanto, ma proprio tanto! e quindi ho optato per un disegno semplice, geometrico, che mi permettesse di esaltarle al massimo.


Le rocailles dorate si abbinano perfettamente donando un tocco di luce e di preziosità senza distogliere l'attenzione dalle sfumature rosa ed amaranto del filato.


Basta così?? Aggiungiamo solo perline dorate?!?!?! Ovviamente no!!
E' un ciondolo, quindi bisogna attirare l'attenzione verso il centro e perché non farlo con delle piccole perle di un rosa molto delicato che riprendano le sfumature più chiare del filo? Perfetto!


E magari una perla rosa scuro in vetro di Boemia per creare l'asola in cui inserire la catenina non sarebbe affatto male...


 E dopo il ciondolo mi sono ritrovata anche gli orecchini!




Che ne dite? Non è poi così male il mio "procedimento creativo", no? ;-)
Buon pomeriggio dalla vostra Mara, ciao!! :D

4 commenti:

  1. Wyszło bardzo ładnie, stylowo, odcienie pięknie się komponują z koralikami i łańcuszkiem. Intuicja nie zawiodła, gratulacje. Przesyłam pozdrowienia.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ksantypa :) grazie!! :D
    Le sfumature di questo filo mi piacciono tantissimo e trovo che le perline dorate e le perle rosa si abbinino perfettamente. Il risultato mi sembra davvero elegante e mi piace proprio tanto!! :D
    Grazie ancora e buona giornata anche a te, ciao!! :D

    RispondiElimina
  3. Mi ritrovo ad incedere tra i... Piccoli Capricci dopo una mia lunga assenza...
    So che ti sono mancata, Mara! E come procede la tua guarigione all'arto "accidentato"?
    Ad ogni modo, concordo pienamente con te, le tonalità cromatiche del filato sono affascinanti! Rivelano indubbiamente il gusto impeccabile di chi lo ha scelto!!!
    Ah! Dimenticavo, puntuale anche la scelta del motivo geometrico, direi moderno-chic!
    A presto e... Buon lavoro. :-)
    La Ragazza con la Sciarpa Verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ragazza con la Sciarpa Verde!! :D
      Come stai? Era da un bel po' di tempo che non ti "leggevo" tra i commenti, iniziavo a preoccuparmi!! :)
      La caviglia va molto meglio, grazie, anche se non è ancora del tutto a posto.
      E' vero i colori sono veramente belli e mia sorella ha scelto bene il filo, ma non facciamoglielo sapere altrimenti si monta la testa!! ahahaha
      E grazie per i complimenti!! :D
      Ciao e buona giornata!!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...