sabato 10 ottobre 2015

Un Capriccio in Bianco e Lilla

Ciao ragazze e ragazzi :D

In questi giorni non mi sono fatta sentire... ops... "leggere" è un verbo più appropriato :-)   ma sono giustificata dal fatto che sono stata tagliuzzata e ricucita e sinceramente lavorare con i punti è davvero fastidioso quindi non sono riuscita a combinare granché.

Inoltre dovevo anche provvedere al regalo per mia sorella che giusto domani diventerà di un anno più vecch... ehmmm volevo dire... festeggerà il compleanno e diventerà più saggia e matura... coff coff... scusate... coff... ma a volte ci si affoga a forza di "sghignazzare"... ;-P

Già immagino la faccia che farà quando vedrà il mio regalo :D   però per il momento non posso svelare di più, altrimenti quella furba capirebbe tutto rovinandomi la sorpresa!

In tutto questo però sono riuscita a sistemare le foto di un vero "piccolo capriccio"  che mi sono divertita tanto a creare: un cappellino carinissimo con un "pompon" di organza che ruba la scena alla lavorazione all'uncinetto.


Ovviamente, prima di tutto mi serviva la struttura e cioè... il cappello, perciò diamoci da fare con filo ed uncinetto.


Solitamente per i lavori all'uncinetto, a meno che non abbia già un'idea precisa di quello che voglio ottenere, preferisco utilizzare un filato bianco perché poi posso decorarlo come più mi piace senza dovermi preoccupare di ricercare un abbinamento preciso con il colore di base.


Durante la fase dell'inamidatura ho pensato che un po' di movimento non ci sarebbe stato affatto male e ho alzato un lato della tesa e, già lì, il mio cervello ha iniziato ad immaginare varie soluzioni. Scartate quelle che non mi convincevano o perché troppo semplici o, al contrario, troppo complicate, sono arrivata ad una conclusione: volevo una decorazione in lilla... ebbene si, dopo tanto rimuginare ero riuscita a decidere almeno il colore!!! ahahaha

Poi è stato tutto più semplice perché il lilla e il bianco creano un insieme molto delicato e iniziavo ad avere un'idea più precisa di quello che volevo. Intanto avrei passato il nastrino nel lavoro in modo da ottenere delle ondine (che avrebbero ripreso quelle del profilo esterno) da alternare con piccoli strass.



Man mano il lavoro procedeva, ora dovevo pensare alla tesa: un fiore ci sarebbe stato bene, ma non ero convinta dato che in raso era già il nastrino che passava alla base... e lì mi è venuto in mente un "pompon" di organza lilla, in tinta col nastro, abbinato a dell'argento, e così ecco formato un bel fiore "pomponoso" (neologismo della lingua italiana appena coniato dalla sottoscritta ;-)   ) che avrebbe regalato carattere al cappellino.



Il lilla e l'argento è una delle mie coppie preferite quindi una volta formato il pompon ho sistemato gli strass argentati (fidatevi sulla parola: quando vengono colpiti dalla luce "sbrilluccicano" quasi come i diamanti... ho detto "quasi" eh! ;-)   ).

Inizialmente ero indecisa tra argento e oro chiaro, poi ho optato per l'argento perché mi sembrava che l'oro creasse troppo contrasto e attirasse troppo l'attenzione, mentre io volevo una cosa più delicata.

Quando finalmente l'ho finito e l'ho "mirato e rimirato" mi è sembrato uno di quei cappelli di una volta, grande così, tutto decorato che non faceva passare di sicuro inosservata una donna!


Mi sembra davvero un piccolo capriccio che potrebbe essere usato come bomboniera, magari non proprio tradizionale, ma di sicuro bella e delicata oppure come un particolarissimo oggetto da collezione...

Ora un po' di misure...

- Larghezza totale: 6,6 cm


- Altezza "cupoletta": 1,8 cm


- Larghezza "cupoletta": 2,8 cm


2 commenti:

  1. Oh! Dopo lunghe e pevigliose vicevche, ho finalmente tvovato un copvicapo che mi si confà! Adatto a vipavavmi dal sole impietoso di mezza estate!
    Davvevo vallegvamenti pev la cveazione!
    Antonella ;-) Ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella "evve" moscia, complimentissimi!!!! Fa molto chic!!! ahahahah
      Ciao Antonella e buon fine settimana!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...